Clipping de Relações Internacionais

Obama : I legami con Israele sono indissolubili. Sanzioni più dure con l’Iran

Posted in Oriente Médio, Paz & Conflito by Vinícius Oliveira on 06/07/2010

Il Corrieri della Sera – 06/07/2010

MILANO – L’incontro tra il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e Barak Obama alla Casa Bianca ha convinto il presidente degli Stati Uniti che ci sia un’apertura verso la pace. Benjamin Netanyahu è pronto ad assumersi i rischi necessari per arrivare alla pace in Medio Oriente. Lo ha detto Barak Obama dopo l’incontro. Un legame indissolubile quello tra Usa e israele ha assicurato il presidente Obama che ha assicurato che l’America non chiederà mai allo stato ebraico azioni che possano compromettere la sua sicurezza. La convinzione del presidente americano è che Israele «voglia la pace» e che ci siano possibilità per il ritorno alle trattative con i palestinesi. Sulle relazioni tra israeliani e palestinesi Obama chiede che non avvengano più tra intermediari ma con «colloqui diretti». Auspicando che comincino prima di settembre.

PASSI CONCRETI – Dal canto suo Netanyahu ha affermato di aver discusso di «passi concreti» con Barack Obama per il processo di pace. Il Premier israeliano, Benjamin Netanyahu ha anticipato la sua disponibilitá ad avviare «colloqui politici» con il presidente palestinese, Mahmoud Abbas al fine di costruire la pace. «Israele è pronta a fare molto» per arrivare alla pace, «ma vogliamo che sia una pace sicura», ha affermato.
Accordo Usa Israele anche rispetto all’Iran e al nucleare. Dopo che il primo ministro israeliano aveva chiesto sanzioni più dure nei confronti del regime iraniano, considerando che «la più grande minaccia sono le armi nucleari» di Teheran, Barack Obama ha assicurato che gli Stati Uniti manterranno la pressione sull’Iran.

Fonte: http://www.corriere.it/esteri/10_luglio_06/obama-%20netaniau_42c2bf54-8922-11df-9548-00144f02aabe.shtml

Comentários desativados em Obama : I legami con Israele sono indissolubili. Sanzioni più dure con l’Iran

%d blogueiros gostam disto: